Il 18 gennaio 1862, a nome della Chiesa cattolica, il Vescovo di Tarbes dell’epoca, Mons. Laurence, pubblicò la sua lettera “dichiarante il giudizio sull’apparizione avvenuta alla Grotta di Lourdes”. Si tratta del riconoscimento ufficiale avvenuto ad appena 4 anni dalle apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous, avvenute nella Grotta di Massabielle.

Nel testo si legge: “Giudichiamo che l’Immacolata, Maria Madre di Dio, è realmente apparsa a Bernadette Soubirous, l’11 febbraio 1858 ed i giorni seguenti, nel numero di diciotto volte, nella Grotta di Massabielle, vicino alla città di Lourdes; che questa apparizione riveste tutti i caratteri della verità, e che i fedeli sono fondati nel crederla certa”.

Così il Vescovo di Tarbes riconosce ufficialmente le apparizioni, autorizza il culto e invita alla costruzione di un santuario facendo appello alla generosità dei donatori.

Un estratto di questo testo fondatore è stato inciso nel marmo nella Basilica dell’Immacolata Concezione del Santuario, visibile ad ogni pellegrino.