Nel numero di novembre dell’Ancora è stato inserito il tradizionale calendario. Quest’anno le immagini e le didascalie propongono un itinerario mariano: i santuari legati al Beato Luigi Novarese; un percorso spirituale che inizia dal Santuario di Crea, situato nella sua diocesi di appartenenza, e termina a Kevelaer, ultimo santuario visitato, in occasione del convegno della Lega Sacerdotale Mariana, l’ultimo organizzato dal Fondatore.

Mancheranno senz’altro dei santuari cari al Beato o anche quelli che magari ha visitato solo una volta mentre era in viaggio e che lo hanno particolarmente colpito. Ma l’anno ha dodici mesi e il criterio seguito è quello dei santuari che hanno tracciato il suo percorso spirituale e influenzato le sue scelte vocazionali.

Nel mese di gennaio troviamo il Santuario di Crea (qui notizie dettagliate).
Lo abbiamo posto all’inizio dell’itinerario perché crediamo che Monsignor Novarese abbia visitato il luogo sacro più di una volta, essendo il santuario diocesano dove la sua mamma lo avrà condotto in pellegrinaggio.

Quando Sorella Elvira Myriam inaugurò la cascina natale ristrutturata e vi aprì una comunità dei Silenziosi Operai della Croce, la mise sotto la protezione della Vergine di Crea.

Preghiera alla Madonna di Crea
O Maria Vergine, tutta santa,
Madre di Dio, Madre della Chiesa
e Madre nostra, noi t’invochiamo
con il titolo di Regina di Crea.
Su questo colle dai tempi di S. Eusebio
sei venerata e invocata
con profonda fiducia e amore filiale,
donando a tutti i Tuoi devoti
consolazione, speranza e pace.
Accogli, o Madre Buona, la nostra
invocazione e non privarci mai
della tua protezione.
Conserva ai tuoi figli il prezioso
dono della fede, l’amore alla SS. Trinità,
la fedeltà alla Chiesa e la speranza della vita eterna. Amen
Nostra Signora Regina di Crea
prega per noi.