«Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20)

La giornata e il mese missionario 2021

“Queste parole, scrive il Santo Padre nel Messaggio per la Giornata mondiale missionaria 2021, sono un invito a ciascuno di noi a “farci carico” e a far conoscere ciò che portiamo nel cuore. Questa missione è ed è sempre stata l’identità della Chiesa: «essa esiste per evangelizzare» (S. Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi, 14).

La nostra vita di fede si indebolisce, perde profezia e capacità di stupore e gratitudine nell’isolamento personale o chiudendosi in piccoli gruppi; per sua stessa dinamica esige una crescente apertura capace di raggiungere e abbracciare tutti”.

Proprio quando, ancora penalizzati da ciò che il distanziamento ha creato in noi, in modo particolare l’aumento della paura e la tentazione di rinchiudersi e di preservarsi, il mese missionario ci invita ad orientare il nostro sguardo verso il mondo, verso le persone, verso i fragili.

Vi andiamo in compagnia di Maria, naturalmente.

Per questo, vorremmo invitarvi ad iniziare e chiudere il mese di ottobre partecipando alla preghiera internazionale del santo Rosario che trovate sul nostro canale YouTube.

Se possiamo, alle 21, ci uniamo in preghiera il primo e il 31 ottobre.

Rispondiamo con generosità a Gesù che “ha bisogno di cuori che siano capaci di vivere la vocazione come una vera storia d’amore, che li faccia andare alle periferie del mondo e diventare messaggeri e strumenti di compassione”.

Buon mese missionario a tutti.