20 agosto. Memoria Liturgica di San Bernardo abate

L’affermazione di San Bernardo di Chiaravalle ci rivela lo scopo per il quale lui è vissuto nel silenzio, nella preghiera e nell’apostolato attivo, nell’amore alla Vergine Maria.
Il Beato Luigi Novarese lo ha scelto tra i Santi Patroni dell’Associazione perché indicasse a tutti la via per far ardere il cuore.
L’immagine di san Bernardo è della statua custodita nella sua cappellina privata nella Casa Cuore Immacolato di Maria a Re.
La tradizione associativa racconta che essa è frutto di una richiesta da parte di Mon. Novarese e di Sorella Elvira Myriam quando, di ritorno dalla Francia hanno fatto una sosta al convento di Clairvaux.
Dopo aver pregato nell’abazia, Mons. Novarese aveva chiesto all’Abate di poter avere una statua del Santo. L’abate si era molto scusato ma aveva detto che non c’erano statute disponibili da poter regalare. Su richiesta esplicita del Beato, tuttavia, acconsentì a recarsi in soffitta, dove dopo aver molto cercato, trovò proprio dove Luigi Novarese aveva indicato, una statua avvolta in un panno. La statua fu regalata e ricevuta con molta gioia da parte di entrambi e collocata nella cappellina dove tuttora si trova con l’intenzione, da parte di Mons. Novarese, di custodire le persone e le Associazioni da lui fondate