A tutti i Silenziosi operai della croce da Lomé (Togo)
Dopo la celebrazione della prima messa di don Michel a Vogan, abbiamo avuto una settimana di incontri interessanti e particolari che desideriamo condividere con tutti voi.
Lunedi 2 agosto abbiamo accompagnato don Michel al Santuario Diocesano di Nostra Signora du Lac de Togo nella città di Togoville. Nella celebrazione eucaristica abbiamo ricordato tutta l’Associazione e pregato per ciascuno dei suoi membri. Abbiamo avuto poi la gioia di conoscere e salutare la grande famiglia di don Michel e condividendo insieme a loro un pranzo speciale di festa con cibi e bevande tipiche del luogo tra cui non poteva mancare il vino di palma speciale in queste occasioni.
L’accoglienza che stiamo ricevendo in ogni occasione da parte delle persone è davvero singolare.
In questo stesso giorno abbiamo avuto l’opportunità di visitare la cosiddetta “maison des esclaves “ (casa degli schiavi). Un luogo terrificante dove, durante il tempo della schiavitù venivano portati clandestinamente gli schiavi della zona, già selezionati, in attesa di partire per le differenti colonie.
Mercoledì 4 agosto, un altro appuntamento importante è stato con Mons. Nicodeme Barriga, Arcivescovo di Lomé, e Amministratore della diocesi di Atakpame. È stato un incontro cordiale e sereno. Egli conosce, stima ed apprezza il nostro carisma e lo ritiene un arricchimento per le attività pastorali nelle Diocesi. Per questo ha rinnovato la sua disponibilità a ricevere la presenza dei SODC nella diocesi di Atakpame.
Infine giovedì 5 agosto abbiamo avuto l’incontro con il gruppo del CVS nascente nella Diocesi di Lomé, da cui abbiamo ricevuto una bella testimonianza. Iniziato con la presenza di don Marcellin e don Apollinaire durante una loro presenza in Togo nel 2019, nonostante le difficoltà di comunicazione, di scarso seguimento, hanno dimostrato, costanza, impegno e molto entusiasmo nel vivere e diffondere il carisma del Beato Luigi Novarese. È un gruppo di persone che davvero vivono il carisma e sentono il desiderio di crescere ed approfondire la spiritualità.
Continuando ad accompagnare i nostri fratelli sacerdoti in Togo, vi ricordiamo che domenica 8 agosto don Apollinaire celebrerà la prima Messa nella sua parrocchia ad Aniè e lunedì nel suo villaggio di origine. Vi comunicheremo se ci sarà la possibilità di trasmettere le celebrazioni.
Vi portiamo sempre con noi nei luoghi e soprattutto nella preghiera. Un carissimo saluto da tutti noi itineranti in terra togolese.
(A cura di Anna Maria Manganiello)
Scrivi un commento