Un breve testo del Beato Luigi Novarese in cui contempla il Cuore Immacolato di Maria:

“Il cuore spirituale di Maria Santissima è centro di tutti i doni ricevuti da Dio, capolavoro creato dall’infinita sapienza dell’Eterno Padre, simbolo degli affetti che la Vergine Immacolata nutre verso Dio e verso di noi.
Ciò che vi è di più ammirevole in Maria è il Suo Cuore Verginale. Esso è un mondo di meraviglie, un oceano di prodigi, un abisso di miracoli.
É questa la prima prerogativa che vediamo nella «Tutta bella», prerogativa di candore, annunciata da Dio stesso nel Paradiso terrestre, da Lui voluta ed attuata nella pienezza dei tempi e dall’Angelo solennemente dichiarata.
Il Cuore di Maria Santissima è essenzialmente un Cuore Immacolato.
La devozione al Cuore Immacolato ed Addolorato di Maria deve essere la devozione del nostro Centro; essa deve costituire il distintivo e la divisa delle anime di buona volontà che si schierano alla sequela di Maria Santissima e che docili si pongono nelle Sue mani Verginali, per attuare in sé, almeno in parte, le sue due prerogative: la grazia che si oppone ai vizi e l’accettazione del dolore che salva l’umanità dalla perenne rovina”.