La Tradizione racconta che quando stavano trasportando il corpo di Maria Maddalena da Gerusalemme in Francia, i pellegrini hanno fatto una sosta a Roma e qui, su richiesta del Papa di allora, hanno lasciato una reliquia della santa: il piede sinistro. Questa reliquia è custodita in una cappella laterale della basilica di san Giovanni ai Fiorentini, all’inizio di Via Giulia nella quale si trova anche la nostra chiesa di Santa Maria del Suffragio.
In questo girono in cui gli Apostoli sono inviati in missione dal Risorto, guardiamo a questo piede. Non importa se la reliquia è autentica. Importa invece comprendere che essa si pone come segno missionario per ogni credente. I piedi di Maddalena, che per primi hanno corso incontro al sepolcro e poi a dare l’annuncio pasquale, sono significativi per ogni esistenza credente e rammentano il compito missionario personale che ognuno riceve.
Questo è il giorno in cui termina anche il nostro pellegrinaggio virtuale. Ed è come se anche Maria ci mandasse in missione: tornate alle vostre case ma credete nell’opera di Dio.
Così abbiamo chiesto a Bernadette di prestarci i suoi zoccoli per camminare con semplicità e fede.
Scrivi un commento