Il Papa lo aveva annunciato alla fine del 2020. Un anno dedicato alla famiglia, per approfondire i contenuti pastorali pubblicati cinque anni fa nella Lettera Amoris laetitia.
L’anno si apre oggi, 19 marzo nella solennità di san Giuseppe che della Sacra Famiglia è stato custode, e si concluderà il 26 giugno 2022. In questa data, infatti è previsto il X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma a cui sarà presente il Santo Padre.
La lettera è una miniera di riflessioni che vale la pena riprendere in mano. E non bisogna rinunciare troppo facilmente alla proposta della famiglia costituita cristianamente per “far sperimentare che il Vangelo della famiglia è gioia che riempie il cuore e la vita intera”.

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, da cui dipendono anche tutte le nostre Associazioni, ha preso in carico la cura pastorale di questo anno e si impegna a fornire materiale utile alla riflessione e alla preghiera nelle varie lingue sul sito dedicato: http://www.laityfamilylife.va/content/laityfamilylife/it/amoris-laetitia.html

Il sito è disponibile in varie lingue.

Oggi 19 marzo 2021, su Youtube, è possibile seguire la diretta dell’evento “IL NOSTRO AMORE QUOTIDIANO”. Un incontro online per aprire l’anno dedicato alla famiglia.

https://www.youtube.com/channel/UCkI4OUXU7_LBguDrPZQKsng

L’evento si suddivide in due incontri online aperti a tutti, alle 15 (Nel quinto anniversario di Amoris Laetitia) e alle 16.30 (Approfondimenti teologici).
Il primo incontro, che avrà il suo culmine in un messaggio di papa Francesco, vedrà la partecipazione del cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, del cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma, e dell’arcivescovo Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, con gli interventi di Pierangelo Sequeri, preside dell’Istituto, e della coppia di coniugi Giuseppina De Simone e Franco Miano, che hanno partecipato  ai Sinodi della famiglia.
La seconda parte del pomeriggio avrà un carattere maggiormente accademico e accoglierà le relazioni – coordinate dal teologo Giovanni Cesare Pagazzi – di Nuria Calduch-Benages dell’Università Gregoriana, Antonio Pitta dell’Università Lateranense, Vincenzo Rosito dell’Istituto Giovanni Paolo II e del vescovo Dario Gervasi, ausiliare di Roma e Delegato per la pastorale familiare.