L’Ufficio liturgico della diocesi di Roma ha preparato un libretto di preghiere a San Giuseppe che condividiamo perché utile alla preghiera e alla meditazione su questo santo “uguale agli altri in tutto eppure custode di un segreto indicibile e sconvolgente”, come si legge nella introduzione.

Poiché non sappiamo quasi nulla di Giuseppe, gli autori suggeriscono di pensare al lui con il volto di un “padre che si china fino a terra facendosi piccolo e stringe a sé il suo bambino che comincia appena a stare in piedi e lo accosta a sé dolcemente ponendo il proprio volto accanto al suo e gli insegna a chiamare le cose sussurrandone il nome, con umiltà, pensando che sta insegnando alla Parola a usare le povere parole degli uomini”.

Il libretto offre tante preghiere, da quelle più tradizionali a quelle contemporanee. Un buon sussidio per accompagnare quest’anno dedicato a “questo santo uomo chiamato a custodire e a contemplare il Mistero ineffabile del Salvatore nell’umile trascorrere di giorni, per scoprire che il Santo va cercato nella vita quotidiana”.

Scarica il libretto di preghiere